CONTRONATURA: TRA LUPI E MAIALINE

Diviso in tre volumi, Contronatura è un fumetto italiano realizzato da Mirka Andolfo ambientato in una società di creature antropomorfe di varie razze e la protagonista di questa storia è Leslie, una maialina anticonformista e dal carattere tutto pepe. L'ambientazione è un mondo contemporaneo ma con tratti fantastici, con temi centrali come la pressione sociale e la sessualità del singolo.

Da qui fino a fine articolo, sono presenti spoiler.


Libro 1: Il risveglio

Oltre a sentirsi fuori posto, giacchè I cittadini sono incoraggiati a sposarsi e ad avere figli con la stessa specie di animali a causa di un accennato “drastico calo delle nascite”, Leslie non solo si trova in un’età difficile ma viene immediatamente proiettata in situazioni inusuali per una giovane donna. Il tutto è avvolto dai suoi sonni ricorrenti riguardanti un lupo bianco dai profondi e luminescenti occhi blu, dal quale è paurosamente attratta. Sebbene siano solo sogni, hanno comunque una ripercussione sulla sua psiche. Una tale relazione, per la società in cui vive, sarebbe considerata per l’appunto “contro natura” se solo fosse reale. A rendere più concreta la percezione dei suoi sogni sono proprio gli avvenimenti che stanno per svilupparsi attorno a Leslie, di cui lei in un primo momento ne è completamente ignara.

La sua amica, nonché coinquilina, indaga sui sogni misteriosi e ricorrenti di Leslie, mentre quest’ultima partecipa ad un programma di Matchmaking obbligatorio finanziato dallo stato. L’appuntamento sembra andare bene fino a quando la protagonista, per via di un’inaspettata sensazione, decide che non è quello giusto nonostante abbia tutte le qualità che un buon partito dovrebbe possedere, la scena si chiude con la fuga improvvisa di Leslie. La vicenda vera e propria inizia a prender piede quando Leslie scopre che questo appuntamento era stato messo in scena da una misteriosa organizzazione per ora ignota, ai quali serve Leslie in persona per un rituale altrettanto ignoto.

Il mattino dopo, la Maialina è accusata dell’omicidio del suo partner prestabilito ma viene lasciata andare non essendoci ancora prove schiaccianti per via del suo alibi confermato dall’agenzia di matchmaking a cui si era rivolta la polizia, stando ai loro documenti a quanto pare Leslie non si era addirittura presentata all’appuntamento organizzato.

Distrutta, tenta di risollevarsi il morale dal suo migliore amico, il quale gentilmente le offre un posto dove passare la notte. Questo gli rivela, a causa del lupo bianco che dice a Leslie di non fidarsi, che la monitoravano da tempo e lui stesso ne era complice poiché stavano tenendo il suo ragazzo come ostaggio.

Di lì a poco, l’organizzazione fa irruzione dentro la casa, uccidendo il suo amico. Nella foga dell’inseguimento mentre Leslie è sul punto di esser acciuffata, viene salvata da una figura che già appariva nelle tavole del fumetto di tanto in tanto, un lupo albino. Che prima di portarla in salvo disattiva tutte le telecamere di sicurezza nascoste che li osservavano. Il mondo di Leslie sembra sull’orlo del collasso, ormai la sua vita passata è solo un ricordo, e chi sarà mai questo strano ragazzo dalle sembianze lupesche? Forse i suoi sogni si stanno per concretizzare in qualcosa di terribile? Infine viene rivelato che a capo dell’organizzazione vi è una figura losca, un individuo dai misteriosi poteri che sembra ricordare uno sciamano aborigeno dai sui vestiti. La vita di Leslie ha subito uno stravolgimento incredibile e la sua storia è appena iniziata.

  • Viene rivelato che la madre di Leslie tradiva il padre con un leone. Lei lo scopre di notte da piccola.
  • Viene specificamente espresso che relazioni fra specie diverse sono proibite e relazioni omosessuali pesantemente illegali.
  • Il Matchmaking è obbligatorio al 25esimo anno di età.
  • I disegni sono puliti, molti sono erotici con protagonista Leslie che da un punto di vista sembra azzeccata per non essere diversa da una donna vera, essendo senza peli come altri antropomorfi e con pochi dettagli ben nascosti che ne rivelano l'aspetto suino che è.
  • Leslie lavora in un caffè dove il padrone è un alligatore con tendenze predatorie (lascivo/taccagno).
  • Il lupo albino cerca di uccidere Leslie nel sogno.
  • Viene accennato nella ricerca dell’amica, che in una tribù lontana viene narrata la storia di un lupo albino e di una maialina con i capelli celesti (come quelli di Leslie).

La storia sembra puntare molto sulle ingiustizie sociali che persone con attrazioni sessuali diverse dalla norma soffrono.
Trovo problematico che comunque questa idea non venga sviluppata in pieno, facendo ruotare la trama attorno ai misteriosi motivi di una società segreta.

Immagini ©Mirka Andolfo

Commenti